Il Comune di Tricase ha avviato il  processo per la redazione del Piano Urbanistico Generale (P.U.G.) in conformità a quanto previsto dal “Documento Regionale di Assetto Generale” (DRAG) approvato con Deliberazione di Giunta Regionale 03 agosto 2007, n. 1328 e secondo le direttive delle circolari n. 1/2008 “Norme esplicative sulla procedura di Valutazione Ambientale Strategica (V.A.S.) dopo l’entrata in vigore del Decreto legislativo 16 gennaio 2008, n. 4 correttivo della Parte Seconda del Decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152”, n. 1/2011 “Indicazioni per migliorare l’efficacia delle conferenze di copianificazione previste dal DRAG nella formazione dei Piani Urbanistici Generali (PUG)”, n. 1/2014 “Indirizzi e note esplicative sul procedimento di formazione dei Piani Urbanistici Generali (PUG)”.

L’avvio del processo di formazione ed approvazione del P.U.G. è stato preceduto da apposito Atto d’Indirizzo avente natura di documento propedeutico ed organizzativo, nel quale l’Amministrazione Comunale ha:

  1. Delineato gli obiettivi con riferimento
    • ai motivi che hanno determinate la decisione di dotarsi del P.U.G.,
    • alla conoscenza delle situazioni locali,
    • alla verifica dei punti di forza, di debolezza nonché delle opportunità e dei rischi (desunti da scenari di riferimento locali e sovracomunali);
  2.  Definito il programma partecipativo, ossia l’approccio strategico concertativo tra i vari soggetti pubblici e privati;
  3. Definito la dotazione strumentale, ossia le risorse umane e tecnologiche necessarie per portare a compimento e gestire il P.U.G.