Il Sistema Informativo Territoriale della Città di Tricase (SITRI) è un contenitore di informazioni georeferenziate fortemente voluto dall’Amministrazione comunale, che ha riconosciuto nella gestione del dato territoriale uno degli elementi chiave ai fini di una sburocratizzazione e quindi di una semplificazione del rapporto con i cittadini.

Per questo scopo,l’Ente, già dal 2014, ha ritenuto necessario procedere alla rilevazione del dato territoriale disponibile ed alla verifica della qualità e del formato del dato, ovvero delle modalità di acquisizione e processamento necessarie per renderlo compatibile con standard moderni, condivisi e condivisibili, di diffusione generale che non possono non essere basati sull’utilizzo della tecnologia GIS.
E’ stato pertanto condotto un lungo e complesso lavoro di censimento ed elaborazione di tutti i dati territoriali (a) disponibili presso gli Uffici (Programma di Fabbricazione, Piani particolareggiati,…), (b) distribuiti dalla Regione (attraverso il SIT on line) e da altri Enti (es. Provincia, Autorità di Bacino, Min. dell’Ambiente), (c) rivenienti da altre iniziative, partecipate dalla Città di Tricase.

Tutti i dati rilevati, opportunamente elaborati ed integrati in un SIT già disponibile per gli uffici, tramite questo portale vengono da oggi progressivamente messi a disposizione di cittadini e professionisti che possono consultarli in modo interattivo o ‘scaricarli’ dalla sezione open data.